domenica 23 novembre 2008

La Taranta

Il piccolo film da Ernesto de Martino ha vinto il Marzocco D’Oro al Festival dei Popoli a Firenze in gennaio di 1962. Questo film è cerca venti minuti ed esplora la tradizione popolare del tarantismo. Inizia nel sud dell’Italia fra 800-1200 da contatti con i riti pagani.  Nel settecento la chiesa Cattolica ha detto che è possibile di essere curata da fare una richiesta a San Paolo. Ernesto de Martino, un antropologo, ha esaminato la tradizione nella ragione di Puglia nella seconda metà di novecento.

              

La tradizione detta che quando un ragno specifico ha morso una donna il veleno, lei è costretta a ballare per uccidere il ragno. Nella città dove Martino ha fatto la sua ricerca, ci sono stati 3 strumenti fondamentali: un tamburello, un violino e una fisarmonica. Ogni anno c’era un giorno (28 giugno) dove le persone afflitte dal regno andavano al capello di San Paolo per chiedere perdono.

Questo film era molto strano perché la gente vicina alle donne strisciante sulla terra o le donne che camminavano in fretta con passo pesante era tranquilla. È ovvio da quest’osservazione che questa tradizione ha una storia e un posto nelle menti della gente molto forte.

Qui sono qualche link importante / interessante per questo soggetto:

 

Il film con (alcuni) sottotitoli nell’inglese: http://www.youtube.com/watch?v=fjSQGdGGl6o

Un articolo sul Wikipedia di tarantismo, se volete più informazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tarantismo

Una sezione da un libro A History of Medicine di Plinio Prioreschi. È nell’inglese, ma è interessante di avere un altro punto di visto (dei medici nell’ottocento):

http://books.google.com/books?id=wb_UMcH5C7EC&pg=PA674&lpg=PA674&dq=tarantism+medical&source=web&ots=m4OjkxrRKT&sig=BNKqlCSXACej86MkJe_bnd_SLZ4&hl=en&sa=X&oi=book_result&resnum=6&ct=result#PPA675,M1

 ~ Emily

Nessun commento: